Dietro a questo quadro si nasconde una verità davvero inquietante. Sarà impossibile continuare a guardarlo nello stesso modo.
I quadri hanno il potere di stimolare l’immaginario collettivo. Alcuni sono volutamente provocatori, mentre altri vogliono solo ritrarre una scena. In alcuni casi, la prima percezione può essere fuorviante. Non è detto che dietro a uno sfondo pacifico, si celi un messaggio altrettanto ‘sereno’.

C’è un pittore americano, molto attivo nel ‘900, che ha realizzato proprio un opera di questo tipo. Per chi non sa la verità, la semplice osservazione può ingannare. È interessante scoprire gli eventi che hanno spinto l’autore a dare vita a un simile dipinto. Ancora in pochi ne sono a conoscenza.
Ecco cosa si cela dietro a questo quadro: la verità è insospettabile
La maggior parte degli artisti non è mossa solo dal puro desiderio estetico. All’interno delle opere, nasconde messaggi importanti, che sono portatori di verità o di determinate fasi della loro vita. Il primo impatto non sempre consente di scoprire cosa c’è dietro. Un artista americano, nel 1948, ha realizzato un quadro che si basa su un segreto inquietante.
Si sta parlando di Andrew Wyeth, nato e cresciuto negli Stati Uniti. Il ritratto in questione, invece, è ‘Christina’s World’. Esso mostra una donna seduta a terra, tra l’erba di un prato rigoglioso. È girata di spalle e fissa una casa in lontananza. Non ci sono molti dettagli nell’immagine. Gli spazi sono ampi e il soggetto principale passa quasi in secondo piano.

In realtà, la donna non si sta godendo semplicemente una giornata in campagna. Si trova a terra perché non è in grado di camminare. L’unico modo per avere un po’ di autonomia, era quello di trascinarsi da una parte all’altra. Christina è realmente esistita ed era la vicina di casa del pittore. È probabile che venne colpita da una forma di poliomelite o da qualche malattia di tipo degenerativo. Pare che abbia rifiutato la sedia a rotelle, preferendo usare le sue sole forze per muoversi. La casa in cui viveva con il fratello Alvaro, quindi, era diventata un po’ la sua prigione.
La parte più curiosa, però, risiede nelle fattezze che Wyeth ha dato alla donna. Anche se la scena riflette la vita quotidiana di Christina, l’immagine corrisponde a quella della moglie Betsy James. Si tratta di un dettaglio decisamente insolito e anche un po’ inquietante. Il motivo non è certo, potrebbero esserci dietro anche delle ragioni di tipo pratico.